
L’idea che i rituali di purificazione degli ambienti, degli oggetti o della persona siano bizzarri o superflui è abbastanza comune. In realtà questi gesti semplici e sicuri, hanno un enorme beneficio sulla mente, il corpo e il luogo purificato. La nascita di questi rituali ha radici molto antiche che vengono attribuite alle tradizioni native americane. Quest’abitudine, solita negli spazi sacri, attraversa la storia di popoli e continenti poiché quasi tutte le culture condividono queste pratiche di pulizia energetica. La Natura ci offre alcuni strumenti che sono diventati sempre più popolari nella cultura odierna come l’ Incenso, la Salvia Bianca ed il Palo Santo.
Incenso:
L’incenso, con le sue fragranze evocative e la sua aura mistica, ha accompagnato riti sacri, cerimonie spirituali e pratiche meditative in culture di tutto il mondo. Le principali fonti di incenso sono alcune specie di alberi e arbusti che producono resine aromatiche, come le specie del genere Boswellia, Commiphora, il Styrax e alcune specie di pini e cipressi. In molte tradizioni religiose, è considerato sacro e viene utilizzato per purificare gli ambienti, onorare le divinità e favorire la meditazione e la preghiera. Citato nei papiri egiziani, nella Torah e nella Bibbia, oggi è impiegato per simboleggiare purezza e devozione. Nel cristianesimo è usato durante le liturgie per creare un’atmosfera sacra. Nell’induismo, è parte integrante delle cerimonie di adorazione (“puja”). Oltre agli usi rituali e terapeutici, è comunemente utilizzato per profumare gli ambienti domestici. Le sue fragranze possono migliorare l’umore, ridurre lo stress e creare un’atmosfera accogliente e rilassante. l’incenso unisce spiritualità e tradizione e le sue fragranze evocative ci guidano in momenti di meditazione e preghiera, mentre arricchiscono la nostra ricerca di benessere interiore e armonia.
Salvia Bianca:
L’erba piu’ conosciuta e utilizzata per trasmutare le energie pesanti in energie positive e’ la Salvia Bianca. Dal Latino “salvare”, la Salvia Bianca Inizialmente usata per ripulire le stanze dei malati grazie alle caratteristiche antibatteriche,diffonde le sue proprietà anche nel campo alimentare. Facile da trovare in commercio come Pianta Sacra nelle erboristerie, per eseguire il rituale sarà’ necessario bruciare il bouquet come un incenso e lasciare che il fumo prodotto possa agire sottilmente. Il misticismo, la spiritualità suscitati dal gesto e l’inconfondibile profumo della Salvia Bianca, fanno di questa pianta una miracolosa alleata per un cammino elevato. Diversi studi hanno inoltre dimostrato l’efficacia di queste usanze di purificazione con erbe e incensi sul benessere psicofisico, attenuando stati di stress e dolore.Se non e’ ancora tra le tue abitudini, prova ad integrarla nella tua quotidianità e potrai fonderti nella purezza della sua essenza.
Paolo Santo:
Un altro degli Elementi purificatori offerto da Madre Terra e’ il Palo Santo. Albero tipico dell ‘America settentrionale, veniva usato degli antichi sciamani per allontanare avvenimenti avversi e amplificare lo stato di ricettività’ nelle cerimonie e nella magia . Il suo utilizzo si espande fino al cristianesimo e nella tradizione del sud America fin dalla nascita per allontanare i demoni che causano dolore. Incenso sicuro e naturale la produzione del suo fumo -che ricorda l’incenso orientale – protegge energeticamente la stanza purificata, e le persone coinvolte. Per eseguire il rituale sarà’ necessario accendere le schegge di Palo Santo e lasciarle bruciare. La sensazione immediata sarà’ di profondo rilassamento e calo di tensione .Grazie agli oli essenziali presenti nel legno della pianta, i suoi benefici si espandono a livello fisico alleviando dolori e tensioni muscolari. Conosciute le sue proprietà ,non ti resta che provare. Buona purificazione.
Grazie a queste informazioni ho riscoperto l’utilità di questo elemento di purificazione. Grazie